,

ANSAG: FARE FORMAZIONE PER CRESCERE INSIEME

In data 14 e 15 Ottobre 2021 si è svolta la prima Edizione del corso di formazione per Direttore Tecnico dei Centri di Trasformazione Acciaio per c.a. organizzato da ANSAG ( Associazione nazionale presagomatori acciai per c.a ) in collaborazione con IGQ (Istituto Garanzia Qualità) .

Caratteristiche del corso

Nel quadro normativo che disciplina gli adempimenti delle aziende che fabbricano o trasformano acciaio per c.a. sono previsti diversi adempimenti a carico di tali organizzazioni, in cui è presente anche la figura del Direttore di Stabilimento, ma non sono definiti i requisiti relativi alle competenze in possesso, né le modalità di acquisizione.

Lo scopo del corso è stato quello di presentare e illustrare in dettaglio gli argomenti che definiscono il quadro delle competenze minime necessarie per chi opera all’interno di tali aziende ed in particolare: 

  • quadro normativo di riferimento
  • processi di produzione: gestione e adempimenti
  • processi di controllo e collaudo:
  • gestione e adempimenti
  • gestione documentazione

La partecipazione è stata attiva e proficua grazie alla competenza e professionalità della docente che ha saputo ritagliare gli argomenti del corso su misura e concretamente sui compiti e le responsabilità in carico al Direttore Tecnico coinvolgendo i partecipanti in modo molto efficace. 

Sono emerse nella discussione dei vari argomenti una serie di annose problematiche che il nostro settore deve quotidianamente affrontare e che dimostrano come le normative cogenti , le circolari applicative,  non tengono spesso conto delle reali situazioni che coinvolgono a vario titolo tutti i soggetti legati al mondo delle costruzioni.

Al termine del percorso formativo i partecipanti hanno affrontato un test scritto che ha dimostrato la comprensione sugli argomenti trattati e l’efficacia del lavoro svolto nelle due giornate.

In conclusione quindi possiamo affermare che la formazione è in primo luogo lo strumento che  permette di far crescere le competenze professionali come quella fondamentale del Direttore Tecnico di Stabilimento, oltre a essere un’ opportunità di crescita sia delle singole persone che possono scambiarsi esperienze ed opinioni, sia per la nostra Associazione che potrà raccogliere istanze e suggerimenti e diventare sempre più riferimento a livello istituzionale nel rappresentare a pieno titolo il settore della presagomatura.

Dovrà diventare, almeno questo è un nostro obiettivo, l’unico percorso veramente abilitante per svolgere il ruolo di Direttore Tecnico di Stabilimento nei centri di trasformazione acciaio per c.a.

Un doveroso e sentito ringraziamento ad IGQ, in particolare alla Dott. ssa Marcella Ginevra per aver creduto in questo progetto ed averlo supportato con professionalità e competenza.

Grazie anche alla ditta SPIDER che ci ha messo a disposizione l’aula didattica e tutte le attrezzature necessarie.